Cosa è registrabile
Il modello di design tutela gli aspetti non tecnici e prettamente artistici del prodotto, e ciò è fondamentale altrimenti si ricade in altre privative.
Pertanto parliamo di elementi esterni, decorazioni, colori, combinazioni di essi, linee, curve ecc. Quindi può essere registrata una borsa, un’automobile, una parte di automobile, una finestra, un tavolo, un tessuto disegnato, una maglietta ecc.
Interessante è sapere che tale tutela viene concessa senza una particolare relazione all’ambito merceologico in quanto di protegge “l’idea di forma” indipendentemente dall’oggetto che la concretizza. In concreto va contro la legge chi riproduce lampadari a forma delle nostre automobili italiane di lusso.
Normalmente non si rivendica il materiale utilizzato per costruire il prodotto e nel caso fosse imprescindibile il concorrente potrà utilizzare tale materiale con altra forma. La tutela dura 25 anni dalla data di deposito e ogni cinque anni si pagano obbligatoriamente in anticipo le tasse del periodo. Rispetto alla legge precedente abbondantemente dimenticata ormai l’ambito di tutela è molto più ampio.