Via Sorio 116 - 35141 Padova (PD)
+39 049 8715420
+39 049 8716060

Il Design registrato

Se si procede con una registrazione del modello è necessario scegliere l’ambito territoriale. Si può registrare in Italia ma oggi si ricorre tipicamente, soprattutto se sono poche forme alla copertura europea tramite l’Ufficio per l’Armonizzazione Interna di Alicante. In alternativa ma è molto più raro si può coprire oltre all’Italia altri singoli paesi europei o ricorrere al design internazionale una volta molto più in uso che permette di designare diversi paesi fra cui gli U.S.A., Russia Giappone.

L’ufficio europeo piuttosto che  l’ufficio italiano non svolgono analisi su antecedenze  come non possono neanche intervenire   in termini di novità e carattere individuale mentre possono fermare la domanda per motivi di liceità.

E’ opinione comune che la tutela del design abbia poca efficacia poichè si dice essere sufficiente cambiare un solo elemento della forma per ottenere un’impressione generale diversa.

Lasciamo ai giudici decidere sui termini di una eventuale contraffazione perchè si tratta di analisi tecniche complesse che richiedono esperienza e non possono essere svolte in maniera semplice e amatoriale..