Via Sorio 116 - 35141 Padova (PD)
+39 049 8715420
+39 049 8716060

About Us

Settant’anni di attività

In settant’anni di attività l’Ufficio Veneto Brevetti, che si caratterizza per una specializzazione tecnica molto identificata e precipua, ha sviluppato una profonda conoscenza della gestione della strategia brevettuale d’impresa, delle ricerche di anteriorità, dei pareri di brevettabilità, della difesa legale extragiudiziale, dell’ ottenimento di brevetti in ogni settore tecnologico in tutto il mondo.

Parimenti si à specializzato nella gestione del portafoglio marchi e soprattutto nell’ambito delle ricerche di anteriorità sui marchi stessi.

DURANTE LA NOSTRA STORIA

1949
CODICE A BARRE. Il brevetto originario di barcode del 1949 era un bersaglio, nel quale la codifica di un dato si otteneva combinando diversi cerchi concentrici.
brevetto-originario-di-barcode
L'invenzione dell'Hovercraft risale al 1955
1955
HOVERCRAFT. L'invenzione dell'Hovercraft risale al 1955 e riguarda un veicolo che si muove su un cuscino d'aria.
1967
MOUSE. Engelbart è l'inventore del primo mouse per computer brevettato nel 1967. Il mouse era un blocco di legno che copriva due ruote di metallo.
Il mouse era un blocco di legno che copriva due ruote di metallo.
è un celebre twisty puzzle 3D inventato da Ernő Rubik nel 1974
1974
CUBO DI RUBIK. Il cubo di Rubik o cubo magico è un celebre twisty puzzle 3D inventato da Ernő Rubik nel 1974. È da molti ritenuto essere il giocattolo più venduto al mondo. Su un classico cubo di Rubik, ognuna delle sei facce è ricoperta da nove adesivi, ognuno dei quali presenta un particolare colore: bianco, giallo, rosso, verde, blu e arancione.
1996
USB. L'USB, in elettronica, è un'interfaccia normalizzata industriale di comunicazione seriale sviluppata nel 1996. Venne sviluppato per creare uno standard in un unico protocollo di comunicazione cavi e connettori da utilizzare per la connessione, la comunicazione e l'alimentazione tra computer e periferiche elettroniche.
un'interfaccia normalizzata industriale di comunicazione seriale sviluppata nel 1996
Mano cibernetica che comunica con il sistema nervoso del paziente
2014
CYBERHAND. Mano cibernetica che comunica con il sistema nervoso del paziente percependo con precisione le caratteristiche dell'oggetto che viene toccando. E' stata inventata dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.