Il brevetto è un titolo giuridico che conferisce al suo inventore il diritto esclusivo di sfruttamento della propria invenzione all’interno del territorio dove ne viene richiesta la protezione. In virtù di tale titolo, l’inventore ha il diritto di vietare a terzi la vendita od il commercio di prodotti aventi ad oggetto il suo brevetto.
Secondo il Codice di Proprietà Industriale (D.Lgs 10 Febbraio 2005, n. 30) possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni nuove che implicano un’attività inventiva e sono atte ad avere un’applicazione industriale.
Cosa non può essere brevettato:
- scoperte, teorie scientifiche e metodi matematici;
- i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;
- le presentazioni di informazioni;
- metodi per il trattamento chirurgico o terapeutico del corpo umano od animale e metodi di diagnosi applicati al corpo umano od animale;
- razze di animali e procedimenti biologici per l’ottenimento delle stesse.
Requisiti di validità di un brevetto
Per procedere alla registrazione di un brevetto, è necessario che lo stesso presenti le seguenti caratteristiche:
- novità
- attività inventiva
- industrialità
- liceità
Per quanto riguarda la novità, l’art. 46 del Codice di Proprietà Industriale sancisce che un’invenzione è considerata tale se non è compresa nello stato attuale della tecnica e cioè tutto ciò che è accessibile al pubblico prima della data del deposito della domanda.
Con riguardo all’attività inventiva, il Codice prevede che un’invenzione sia dotata di tale caratteristica se, per una persona esperta del settore, essa non risulta evidente nello stato dell’arte.
Un’invenzione si considera atta ad avere un’applicazione industriale se l’oggetto della stessa può essere fabbricato od utilizzato in qualsiasi tipo di industria, comprese quelle agricole.
Infine, non possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni la cui attuazione è contraria all’ordine pubblico ed al buon costume.
Tipi di brevetto
Vi sono due tipi di brevetto: il brevetto per invenzione ed il modello di utilità.
Il brevetto per invenzione è una forma di protezione molto forte, concedibile solo per quelle invenzioni con un elevato grado di innovazione ed un miglioramento tecnico così originale da permettere la soluzione di una problematica irrisolta.
Il brevetto per invenzione dura 20 anni ed alla sua scadenza non potrà essere rinnovato.
Il modello di utilità invece è un tipo di protezione che viene concessa solo in pochi paesi, tra cui l’Italia. Per questo tipo di invenzione, non sono previsti esami sostanziali per cui è facilmente ottenibile in termini di tutela, ed ha una durata di 10 anni non rinnovabile. Questo tipo di protezione è idonea per tutti quegli oggetti che si presentano come un miglioramento di un oggetto preesistente, andando quindi a tutelare la forma del prodotto dotata di una funzionalità tecnica, che conferisca al prodotto stesso una maggiore comodità di impiego.