La domanda può essere fatta direttamente all’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) oppure entro 12 mesi dal deposito della medesima domanda a livello nazionale, rivendicandone la priorità, in una delle 3 lingue ufficiali, ossia inglese, francese o tedesco.
Anche per depositare la domanda di brevetto europeo è necessario allegare una descrizione dell’invenzione, le rivendicazioni ed i disegni tecnici. Oltre al miglioramento tecnico che l’invenzione si propone di apportare ed i conseguenti vantaggi che ne derivano, dalla descrizione dovranno emergere tutte le caratteristiche tecnico-costruttive che hanno portato alla creazione dell’invenzione.
L’elemento fondamentale della domanda concerne anche per il brevetto europeo le rivendicazioni che dovranno riportare, con i termini tecnici adeguati, le specifiche componenti per le quali si richiede la protezione. Tutto ciò che non verrà incluso nelle rivendicazioni della domanda, non sarà poi protetto dal brevetto. I disegni tecnici, richiamati nella descrizione, dovranno anch’essi palesare il miglioramento tecnico per cui si propone l’invenzione.
Una volta depositata la domanda corredata dalle specifiche appena indicate, e pagate le relative tasse presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), alla domanda viene assegnato un numero ed una data. L’Ufficio Europeo provvede dunque ad una ricerca di anteriorità e pubblica la domanda e la relativa ricerca entro 18 mesi dal deposito. Queste vengono poi vagliate da un esaminatore che deciderà se concedere o meno il brevetto. Qualora venga concesso, il titolare del brevetto ha ora 3 mesi di tempo per convalidare lo stesso all’interno di uno o più dei paesi membri dell’Unione Europea (28) che aderiscono alla Convenzione sul Brevetto Europeo. Le procedure di convalida differiscono da paese a paese.
Nonostante possano volerci diversi mesi per la concessione effettiva del brevetto, una volta depositata la domanda l’inventore ha il diritto di produrre, vendere o cedere l’invenzione.
Normativa di riferimento: Convenzione sul Brevetto Europeo del 1973, revisionata il 29 Novembre 2000.