La tutela del brevetto. Protezione e valorizzazione di nuove invenzioni
Il deposito di una domanda di brevetto internazionale consente al titolare di ottenere una protezione in diversi paesi esteri, aderenti al Patent Cooperation Treaty (PCT), rinvenibili nella lista aggiornata al 1 Novembre 2018.
La domanda può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Internazionale WIPO, oppure entro 12 mesi dal deposito della domanda nazionale rivendicando il diritto di priorità. Con il deposito della domanda secondo la procedura PCT si designano automaticamente tutti gli stati aderenti, posticipando la scelta degli stati di effettivo interesse.
Anche per depositare la domanda di brevetto internazionale è necessario allegare alla domanda una descrizione dell’invenzione, le rivendicazioni ed i disegni tecnici. Oltre al miglioramento tecnico che l’invenzione si propone di apportare ed i conseguenti vantaggi che ne derivano, dalla descrizione dovranno emergere tutte le caratteristiche tecnico-costruttive che hanno portato alla creazione dell’invenzione.
L’elemento fondamentale della domanda concerne anche per il brevetto internazionale le rivendicazioni che dovranno riportare, con i termini tecnici adeguati, le specifiche componenti per le quali si richiede la protezione. Tutto ciò che non verrà incluso nelle rivendicazioni della domanda, non sarà poi protetto dal brevetto. I disegni tecnici, richiamati nella descrizione, dovranno anch’essi palesare il miglioramento tecnico per cui si propone l’invenzione.
Una volta depositata la domanda corredata dalle specifiche appena indicate, e pagate le relative tasse presso l’Ufficio competente, alla domanda viene assegnato un numero ed una data. A questo punto l’Ufficio Internazionale effettua una ricerca di novità ed emette un parere preliminare, ma non emette alcuna decisione in termini di concessione; tale parere non sarà in ogni caso vincolante per i singoli stati nazionali. Entro 30 mesi dal deposito PCT o dal deposito della priorità, la domanda dovrà essere nazionalizzata nei singoli stati di interesse.
Normativa di riferimento: Patent Cooperation Treaty (PCT)
Il brevetto estero
Nel caso in cui si decidesse di ottenere la tutela per un brevetto in un determinato paese, è possibile presentare la domanda direttamente nel paese di riferimento.
Il deposito verrà effettuato presso gli Uffici nazionali del territorio di interesse ed il nostro studio è costantemente in contatto con colleghi locali che possono svolgere le pratiche di deposito e registrazione.
La durata dei protezione dei brevetti per invenzione è sempre 20 anni, non rinnovabili mentre le tasse di mantenimento degli stessi dipendono da stato a stato.